Fontana n. 54bis

Piazza Generale Cascino anni 70 La n. 54bis è sempre la Fontana in piazza Generale Cascino ma fotografata dall'altro lato sempre per farne una cartolina postale. In questa si possono vedere le sculture in ceramica verde di cui vi avevo accennato nel post precedente. Rappresentavano i Mosaici, la Madonna delle Vittorie, la Cattedrale. Dopo aver pubblicato la n. 54, sono venuto in possesso¹ di due articoli del quindicinale cittadino edito dalla Tipografia BOLOGNA² "L'Idea Nostra". Uno pubblicato nel 1955, che ci elenca tutti i nomi dei Piazzesi d'America che hanno…

Edicola n. 53

Questa è l'immagine che io considero l'Edicola Votiva n. 53 del mio censimento. E' l'affresco di cui non si conosce l'autore, nell'atrio dell'Eremo e che riproduce la Madonna di Piazza Vecchia custodita dentro la chiesetta. Quest'ultima fu dipinta dal pittore piazzese Giuseppe Paladino (1856-1922) ad immagine dell'icona bizantina di Maria SS. delle Vittorie conservata nella Cattedrale di Piazza. Domani, 3 maggio, nella nostra Città è festa per il ritorno dalla chiesa degli Angeli all'eremo della Madonna di Piazza Vecchia, ma la grande moltitudine di pellegrini che prima affollava lo spazio…

Fontanella Serbatoio Mirabella/n.18

La Fontanella n. 18 davanti l'ingresso al Serbatoio dell'acqua a Mirabella Imbaccari Stemma della Famiglia Paternò sulla facciata del Serbatoio La Fontanella n. 18 è quella che si trova a destra dell'ingresso della piccola villetta che ospita il Serbatoio dell'acqua del Comune di Mirabella Imbaccari, a 13 Km ca. da Piazza Armerina. In pietra, con un mascherone da dove usciva l'acqua, si trova in cima alla ripida via Pardo, 3^ traversa della via Francesco Bellomia che inizia da Piazza Vespri, dove c'è la Chiesa Madre dedicata alla Modonna delle Grazie.…

Edicola n. 52

L'Edicola n. 52 prima del restauro La benedizione di padre Bognanni dell'Edicola n. 52 dopo il restauro La famiglia Bruno davanti alla loro Edicola restaurata Questa è l'Edicola Votiva n. 52 nell'elenco del mio censimento e si trova lungo la strada che porta al Santuario di Piazza Vecchia, la 5^ salendo a destra. Nella foto in alto si può vedere com'era prima del restauro quando era della famiglia Falciglia, con un quadro della Madonna di Piazza Vecchia e la semplice scritta W. MARIA. Nella foto in mezzo c'è la benedizione…

Edicola n. 51

L'Edicola Votiva n. 51 la consideriamo la 4^ a destra salendo la strada che porta al Santuario della Madonna di Piazza Vecchia e si trova al di là del cancello (foto sopra) accanto al quale c'è l'Edicola n. 50. E' sempre della famiglia Rosagrata/Gagliano e, da dietro il cancello chiuso, si intravedono dei vasi con mazzolini di fiori e un'immagine mariana. cronarmerina.it

Fontana n. 54

Questa è la Fontana n. 54 del mio censimento ed è quella che era presente negli anni Sessanta nella piazzetta antistante a quella che ospita il monumento al Gen.le Antonino Cascino. È una foto scattata in estate e si vedono i tavolini del bar Tre Stelle con un ombrellone per farne una cartolina. La fontana in marmo non era una vera e propria opera d'arte, formata da alcuni parallelepipedi, alcuni dei quali per contenere delle piante, con uno più alto al centro di circa 3 metri con una scultura a…

Edicola n. 50

L'Edicola Votiva n. 50 è la 3^ a destra salendo la via che porta al Santuario della Madonna di Piazza Vecchia. Si trova alla destra del cancello d'ingresso della campagna di Calogero Rosagrata e Salvina Gagliano, ex proprietà Cuncèttu Conti. Sopra il piccolo arco in zoccoletti ci sono disegnate semplicemente le lettere "WMS"(Viva Maria Santissima). Dentro la nicchia chiusa da uno sportello in alluminio con vetro, ci sono dei piccoli vasi con dei fiori in plastica e dietro due stampe, la grande rappresentante la Madonna delle Vittorie, la piccola la…

Fontana n. 53

Della Fontana/Abbeveratoio n. 53 ho questa foto un po' datata. So soltanto che si trova in cotrada Ciappa di Carini sotto Monte Navone, lungo la strada per Barrafranca. Non so se esiste ancora, in tal caso mi farebbe piacere farle una foto per confrontarla. cronarmerina.it 

Edicola n. 49

L'Edicola Votiva n. 49 è la 2^ a destra salendo la strada che porta all'Eremo di Piazza Vecchia. La nicchia sul muro che fa da pilastro del cancello, racchiude un quadro con i visi della Madonna e del Bambino che ricordano quelli del dipinto della Madonna di Piazza Vecchia e dei vasetti con dei fiori. Il tutto è protetto da uno sportello di vetro col telaio in ferro. Accanto a sinistra una targa indica i nomi dei proprietari, F. Ristagno e M. G. Cinnirella (ex Fofò Candela) che hanno realizzato…

Edicola n. 48

L'Edicola Votiva n. 48 nella foto è la 1^ a destra che troviamo quando si sale la strada che porta all'Eremo di Piazza Vecchia. La recente costruzione molto curata è del del 2015 e racchiude la riproduzione su mattonelle in ceramica del dipinto della Madonna di Piazza Vecchia. In alto c'è la scritta "AVE MARIA" mentre alla base c'è una targa in pietra dove è stata scolpita la scritta dipinta in rosso <<DONO A MARIA SS. DI - PIAZZA VECCHIA - GIOVANNI GRILLO - ANNO 2015>>. cronarmerina.it
Sottoscrivi questo feed RSS

Ricerche Storiche

Censimenti

Storia Civile

Storia Ecclesiastica

Curiosità

Come Eravamo