ExclusiveCentraleSx
ExclusiveCentraleDx

Ecclesiastici

Date corrette per suor Arcangela Tirdera

La IV cappella a destra, chiesa di San Pietro, Piazza Armerina Nel dicembre del 2012 prima (sul blog) e nel marzo del 2016 (su questo sito) pubblicai i risultati della ricerca riguardante la piazzese Terziaria francescana Serva di Dio, suor Arcangela Tirdera, vissuta nella seconda parte del XVI secolo. Leggendo a malapena l’iscrizione sotto l’affresco in Pinacoteca Comunale, che raffigura suor Arcangela che regge tra le braccia un Bambino Gesù, consultando il Villari¹ e la Vita della Ven. Suor Arcangela Tardera – Terziaria Francescana² avevo dedotto che la data di…

Quadro di S. Bartolomeo Trigona in Cattedrale

Quadro di S. Bartolomeo Trigona, Cattedrale, Piazza Armerina Particolare del quadro di S. Bartolomeo Trigona in Cattedrale La città di Messina con la Torre del Faro in una stampa XVIII secolo, prima del terremoto 1783 L'altro giorno, l'articolo «Le opere d'arte tra l'umidità e usura» di Marta Furnari sul quotidiano LA SICILIA faceva notare come «Le pale d'altare e i dipinti della cattedrale di Piazza Armerina versano in cattivo stato di conservazione per l'usura del tempo e l'umidità che aggredisce alcuni ambienti del tempio sacro. Il bicentenario di fondazione della…

L'introduzione

G. Masuzzo, S. Capizzi, F. Miroddi e R. Marotta, 23 giugno 2017 L'introduzione del prof. Masuzzo alla presentazione del libro di Salvatore Capizzi, Il Gesuita Carmelo Capizzi mio fratello... ricordi sul filo della memoria, dopo i saluti del Sindaco di Piazza Armerina Dott. Filippo Miroddi e dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Rita Marotta. «Buona sera e benvenuti a tutti i presenti, al Signor Sindaco di Piazza Armerina Filippo Miroddi, all’Assessore alla Pubblica Istruzione Rita Marotta, al Direttore del Gruppo Archeologico “Litterio Villari” Roberto Scollo, al Presidente della Fondazione “Prospero Intorcetta” Giuseppe…

Presentazione libro su P. Carmelo Capizzi S.J.

Il prossimo Venerdi 23 giugno 2017 alle ore 18:00 ci sarà la presentazione del libro di Salvatore Capizzi sui suoi ricordi inediti riguardanti il fratello, padre Carmelo Capizzi S.J. (1929-2002). Sarà l'occasione per conoscere meglio questo illustre piazzese da parte di tutti i concittadini contemporanei. Prima di tutto perché amava Piazza Armerina come pochi e poi per la sua vasta cultura non solo nel campo specifico del suo insegnamento universitario, cioè la storia bizantina, ma anche nel campo della storia della Chiesa, della sua Sicilia e delle vicende storiche di…

Recensione del libro su P. Carmelo Capizzi S.J.

Lo scrittore Salvatore COSENTINO Qualche giorno fa sulla pagina Facebook “Il Cassetto delle Idee”, curata dallo scrittore Salvatore COSENTINO¹ di Mirabella Imbaccari, ho letto questa sua recensione sul libro “Il gesuita Carmelo Capizzi mio fratello” che Salvatore CAPIZZI gli ha fatto recapitare. LA CULTURA DEI GESUITI A PIAZZA ARMERINABella giornata, quelle di ieri, che porta luce, al pessimismo di chi vive in vecchiaia fra libri, computer e scetticismo sui nostri tempi, per una Sicilia che non decolla al passo con i tempi.Mi hanno dato ottimismo e gioia culturale due amici…

I ricordi inediti su P. Capizzi in un libro

Il libro su P. Carmelo Capizzi S.J. (1929-2002) Nel marzo del 2017 il fratello minore di P. Carmelo Capizzi, Salvatore, si è adoperato di raccogliere tutti i racconti personali e aneddoti su suo fratello in un libro dal titolo Il gesuita Carmelo Capizzi mio fratello... ricordi sul filo della memoria, Tipografia Piave Srl, BELLUNO 2017. Sulla quarta di copertina si legge <<Eravamo nove fratelli e ci volevamo tutti bene, anzi ce ne vogliamo ancora. Carmelo dei nove fratelli rappresenta quello che più ha saputo dare lustro alla nostra famiglia e…

Ricordi inediti su P. Carmelo Capizzi/13 e ultimo

Cattedrale di Belluno, 3 ottobre 1965 Ricordi e fatti inediti/13 e ultimo Salvatore tra i tanti bei ricordi che ha di suo fratello Carmelo, ne possiede uno al quale tiene in modo particolare. Si tratta della lettera battuta a macchina, che Carmelo gli dona nell'Ottobre del 1965 in occasione del suo matrimonio con la moglie Agnese Mondin, che trascrivo integralmente. Belluno, 3/10/1965 - In occasione delle nozze di Salvatore con Agnese. 1. Questo momento corona il vostro sogno d'amore, maturato nell'ardua esperienza del fidanzamento. Vi siete un giorno conosciuti ed…

Ricordi inediti su P. Carmelo Capizzi/12

Logo Società di Storia Patria - Sicilia Centro Meridionale Ricordi e fatti inediti/12 Il nome del gesuita P. Carmelo Capizzi viene inciso su una lapide per denominare la via n. 3 del costruendo Villaggio in contrada Bellia.Il Comune di Piazza Armerina, con delibera n° 292 datata 31/12/2012, stabilisce che le strade del nuovo villaggio in costruzione per l'artigianato, presso la contrada Bellia, fuori dal centro città, vengono denominate con i nomi di alcuni personaggi illustri della città; uno di questi è proprio il gesuita Carmelo CAPIZZI, Storico (1929-2002).La giustificazione di…

Ricordi inediti su P. Carmelo Capizzi/11

Mons. Michele Pennisi XI vescovo della Diocesi di Piazza Armerina dal 2002 al 2013 Ricordi e fatti inediti/11 Alla ricerca del nuovo Vescovo per Piazza ArmerinaNel 2002 con la dipartita del X vescovo di Piazza Armerina, Mons. Vincenzo Cirrincione, la Diocesi, per così dire, rimase orfana del grande padre. Sia il clero che i diocesani non avevano idea di chi potesse fare il nuovo capo della chiesa locale, allora informarono P. Carmelo della situazione che si era venuta a creare in Diocesi e a Piazza Armerina. Egli assicurò che avrebbe…

Ricordi inediti su P. Carmelo Capizzi/10

Ricordi e fatti inediti/10 A pochi giorni dalla morte del X Vescovo della nostra Diocesi Mons. Vincenzo Cirrincione, morto il 13 febbraio 2002, il Padre Gesuita piazzese Carmelo Capizzi esprime, sulla rivista dell’Ordine La Civiltà Cattolica, tutte le sue perplessità al perenne “pio sogno” degli Ennesi per avere la Diocesi nella loro città. «La diocesi di Piazza Armerina e un pio sogno di Enna, Marzo 2002 - La morte di Mons. Vincenzo Cirrincione (13 febbraio ultimo scorso) ha lasciato la diocesi di Piazza Armerina “vedova”. In questi giorni di “vedovanza”…
Sottoscrivi questo feed RSS

Ricerche Storiche

Censimenti

Storia Civile

Storia Ecclesiastica

Curiosità

Come Eravamo